IL CRM STRATEGICO: cultura aziendale e processi orientati al cliente ed alla sua soddisfazione

Un progetto CRM, per essere efficace e portare i risultati auspicati deve fondarsi prima di tutto su una cultura e filosofia aziendali orientati al cliente ed alla sua soddisfazione.

Il CRM STRATEGICO ha l’obiettivo di sviluppare ed ottimizzare la reazione con i clienti più profittevoli e fidelizzarli, ha dunque a che fare con una cultura aziendale che sia veramente orientata al mercato ed al cliente, in ottica di creazione di valore win-win.

Questo tipo di strategia si differenzia da quelle del passato, orientate al prodotto (che ritiene che i clienti acquistino i prodotti migliori per qualità, performance, design o caratteristiche), alla produzione (che mirano ad abbattere i costi di produzione per proporre prezzi più bassi possibili) od alle vendite (che mirano a conquistare i clienti tramite la pubblicità e tecniche di vendita).

La strategia CRM è orienta al cliente, lo pone al centro delle scelte strategiche ed ha come obiettivo quello di creare per esso il massimo valore e migliorare il livello di esperienza. Tale approccio prevede che la soddisfazione del cliente e la customer experience siano parte integrante della strategia aziendale. Per trarre reali vantaggi da una soluzione CRM è quindi fondamentale infondere questo tipo di cultura all’ interno dell’ organizzazione e sviluppare una strategia CRM efficace. 

ll CRM quindi non può essere definito solamente come un applicativo o un aspetto di marketing, esso è piuttosto un approccio che coinvolge tutta l’ organizzazione e strettamente legato alla comunicazione, alla cultura aziendale ed all’ integrazione tra i processi di business.

Per tali motivazioni sviluppiamo progetti CRM personalizzati in base alle singole esigenze, partendo da un’ analisi del business e dei processi aziendali relativi al cliente. 

Una volta implementata la soluzione CRM in azienda affianchiamo il personale non solo con l’ adeguata formazione, ma con la definizione e configurazione all’ interno dell’ applicativo dei processi relativi al cliente, senza trascurare i diversi touchpoint. 

La mappatura dei processi che una organizzazione mette in atto per la gestione delle relazioni con i clienti è infatti di fondamentale importanza, è quindi necessario:

  • mappare e comprendere l’intero flusso dell’esperienza, rintracciando ogni touchpoint;
  • misurare e analizzare ogni punto di contatto dal lead fino al post vendita per capire le aspettative del consumatore e il suo comportamento in ogni step.

Il nostro staff altamente qualificato si occupa di affiancare il cliente in ognuna di queste fasi strategiche e di supporto e da veri appassionati di CRM…la soddisfazione dei nostri clienti è per noi il valore più importante!

Per maggiori informazioni contattaci a info@crmvillage.biz

Lo staff CRMVillage

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