Non hai ancora introdotto il CRM nella tua azienda? Cosa ti blocca?

Da un’analisi effettuata da C-direct Consulting in collaborazione con Customer Management Insights volta ad analizzare i principali trends CRM nelle aziende italiane, emerge che il 52% delle società che non hanno ancora implementato una soluzione CRM in azienda è bloccata dalla mancanza di risorse interne con competenze specifiche, mentre il 43% dalla mancanza di formazione idonea.

La nostra decennale esperienza in campo di progetti e formazione CRM per organizzazioni piccole, medie e complesse, ci permette di avvalorare questa tesi e sottolineare quanto sia indispensabile che lo staff aziendale venga affiancato, non solo in fase di sviluppo della soluzione e consulenza, ma anche nell’ introduzione del CRM nell’ organizzazione e nello sviluppo del know how e cultura aziendale necessaria.

Una volta implementata la soluzione CRM idonea alle specifiche esigenze dell’ azienda, affianchiamo il cliente in tutte le fasi necessarie alla buona riuscita del progetto, in particolare:

  • analizziamo i processi aziendali e flussi relativi al cliente presenti nell’ organizzazione
  • ci occupiamo di trasferire la filosofia del lavoro improntata al marketing relazione ed alla cultura del cliente, necessaria per gestire in modo adeguato i rapporti con i clienti nei mercati odierni
  • supportiamo il management nel far capire allo staff l’ importanza del CRM e farlo vivere come reale strumento in grado di semplificare il lavoro ed aumentare l’ efficienza. Ad esempio il CRM talvolta viene vissuto dai commerciali, in modo erroneo, come strumento di controllo. Il CRM invece, se utilizzato nel modo adeguato, è molto prezioso per i commerciali e permette di avere a disposizione tutte le informazioni sul cliente con facilità, di organizzare meglio il lavoro, di non perdere opportunità.
  • ci occupiamo della configurazione iniziale degli utenti e delle caselle e-mail, passando dal prevendita al postvendita.
  • sviluppiamo programmi formativi mirati in base alle macroaree di competenza del personale, ad esempio per l’ area commerciale, tecnica, marketing o assistenza.

Terminata la fase iniziale di start up e di trasferimento del know how idoneo ad utilizzare lo strumento, il nostro reparto formazione è sempre disponibile per la gestione di nuove necessità, rafforzare le competenze od offrire supporto in caso di richieste specifiche.

Per informazioni contattaci a info@crmvillage.biz

Lo staff CRMVillage

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