Il successo ama la velocità

Si dice che “il successo ama la velocità” e questo è vero soprattutto negli odierni mercati, ove i clienti richiedono sempre più risposte immediate e veloci.Fibra-ottica-650x245

Spesso accade che la soddisfazione e la percezione del valore di un’ azienda sia legata più alla qualità dell’ assistenza clienti ed alla velocità di presa in carico delle richieste che non al prodotto ed all’ offerta stessa. Questo aspetto risulta particolarmente accentuato nelle aziende di servizi ma è valido anche in altri ambiti.

A tutti noi è successo di contattare il customer service di un’ azienda o il nostro commerciale di riferimento per un problema o per una risposta ad un quesito e dover attendere molto tempo per riuscire a parlare con la persona desiderata. Sappiamo tutti quanto questo ci crei indisponenza e talvolta disagio. Viceversa un’ azienda ben organizzata, ove le richieste della clientela vengono prese in carico in modo veloce ed efficace ed il consumatore ha la sensazione di essere trattato in modo privilegiato ed attento, guadagna facilmente quote di mercato rispetto a competitor che offrono un paritetico o miglior prodotto e servizio ma che incorrono in lungaggini e non hanno a cuore allo stesso modo le richieste della clientela.

Come possiamo raggiungere ad un tale grado di efficienza?

Sicuramente un buon CRM è uno strumento fondamentale per offrire risposte veloci ed esaustive ai nostri interlocutori in quanto le varie aree aziendali hanno a disposizione in modo automatico ed immediato le anagrafiche cliente e tutte le informazioni che li riguardano.

Un CRM pervasivo e ben utilizzato all’ interno dell’ organizzazione permette quindi di far sentire unici e privilegiati i nostri clienti e creare un legame di fiducia e di sicurezza nei confronti della nostra azienda!
Diversi studi hanno inoltre evidenziato che maggiore è il grado di fiducia del cliente nella nostra società ed il legame emotivo che si viene ad instaurare e più questo sarà propenso ad acquistare i nostri prodotti o servizi, consigliarli ad amici e conoscenti e provare nuove varianti ed estensioni di linea.

Lascia un commento