L’ufficio dovunque sei: il CRM via app

Qualche mese fa abbiamo parlato (vedi articolo) di come i trend delle digital tecnologies soprattutto lato mobile siano in costante incremento. Il CRM è una di quelle tecnologie che si è adattata al mondo mobile scoprendo al contempo nuovi territori su cui ampliare il proprio raggio d’azione. Nel webinar di oggi abbiamo visto un esempio di lavoro in ambito vendite con scambio di informazioni tra il backoffice (che utilizza il CRM lato pc) e un commerciale esterno (che utilizza il CRM via app). VTECRM, la soluzione opensource mostrata nell’esempio, è disponibile sia free che business, sia cloud sia installata in locale, con relativa app per Ios e Android. Si pone quindi come un sistema capace di soddisfare a 360° le attività lavorative quotidiane tanto in ufficio quanto in mobilità.

app

Step 1: acquisizione del nuovo contatto.
– Via email: il backoffice riceve una email dove viene chiesto un incontro conoscitivo, genera una scheda Lead (potenziale) tramite shortcut e la assegna all’utente CRM che corrisponde al commerciale di zona.
– Via sito web: tramite il form “contattaci” entra nel CRM un nuovo Lead che include la richiesta di contatto; l’assegnazione può essere all’utente backoffice per uno smistamento manuale, oppure un’assegnazione automatizzata, a seconda della provincia selezionata, al commerciale di zona.

Step 2: prima visita commerciale. Il commerciale lavora su VTECRM via app, si trova la notifica del nuovo Lead assegnato. Organizza un appuntamento in calendario per andare a visitare il Lead e trascrive le annotazioni. Se servono informazioni ulteriori, tra commerciale e backoffice avviene uno scambio di messaggi relazionati al Lead tramite le Conversazioni interne.

Step 3: offerta. Il backoffice converte il Lead in Azienda e Contatto a seguito della richiesta di preventivo. Il commerciale, una volta inviato il preventivo da pc o da app, tiene aggiornata la scheda della trattativa con feedback, documenti ed email che ritiene importante storicizzare. Il lavoro si svolge comodamente da app mentre è fuori per altri appuntamenti. A seguito della conferma, il backoffice provvederà a generare ordine e documenti amministrativi.

Lascia un commento