Business e tecnologia: i nuovi trend entro il 2018

L’istituto di certificazione Gartner ha reso noto uno studio sulle nuove tendenze del business. Internet, gli acquisti online e soprattutto in mobile, le figure professionali legate al digital business, la relazione sempre più stretta tra la persona e il dispositivo tecnologico: sono questi i nuovi ingredienti sia del business aziendale che della vita dei consumatori. Il CRM rientra appieno in questa tendenza in grande crescita. Gartner ha stilato una previsione a breve termine di cui riassumiamo i punti salienti riguardo il business aziendale.

  1. ipad postitEntro il 2018 il business sarà completamente rivoluzionato dalle tecnologie mobile e dai social media. Le aziende assumeranno il 500% in più di figure professionali legate al digital business.
  2. Entro il 2018 le nuove tecnologie per la gestione del tempo e delle risorse, in particolar modo in mobile, ridurranno del 30% i costi generali di un’impresa. Ne beneficerà anche il consumatore che avrà a disposizione strumenti veloci di customer service. In questo quadro il CRM si pone come una soluzione del futuro che è già realtà.
  3. Già nel 2015 il 50% degli investimenti in consumer product sarà dedicato al miglioramento della relazione azienda-cliente, perché la competizione si baserà sull’innovazione della customer experience, non soltanto più sull’innovazione del prodotto.

Leggendo questo sorprendente (ma non inaspettato) trend evolutivo, non ci stupiamo che il Customer Relationship Management si stia rivelando sempre più vincente. Secondo il vicepresidente di Gartner, “possiamo immaginare un futuro non troppo lontano in cui la macchina e l’uomo sono colleghi e indispensabili l’un l’altro”. Parlando di CRM, per noi – e per i nostri clienti – questa è una realtà consolidata già da diversi anni.

Un pensiero su “Business e tecnologia: i nuovi trend entro il 2018

  1. Pingback: L’ufficio dovunque sei: il CRM via app | Il blog di CRMVILLAGE.biz

Lascia un commento