CRM OPEN SOURCE all’italiana

Noi di CRMVILLAGE.BIZ che abbiamo lanciato vTiger CRM in Italia, siamo contenti del ritorno impressionante che sta avendo questa applicazione nel mondo delle imprese italiane.  Dobbiamo fare però dei distinguo:

1. il codice è open source quindi non si può copiarlo e dire che è proprio (la fonte deve restare sempre)
2. il materiale comunicativo, le slide i manuali sono regolati con delle logiche simili, quindi non posso copiare e incollare dicendo che è mio o per lo meno senza citare la fonte!!!

Sembrano regole semplici e di buon senso, in Italia però non è così e poi ci chiediamo perchè siamo sempre agli ultimi posti per produttività e innovazione. Per farvi un esempio vi allego questi due documenti di presentazione di vtiger CRM, uno è nostro CRMVILLAGE.BIZ e uno di un’altra società che per caso ho trovato nel forum di vtiger.

Fate voi vedendo i documenti:
1) documento originale di presentazione di vtiger CRM OPEN SOURCE by CRMVILLAGE.BIZ
2) Documento copiato pari pari dalla pagina 4 in poi

Manager di coraggio fatevi avanti. Non abbiate paura, in Italia siamo pieni di copioni e c’è un sacco di spazio per chi ha delle idee vere.

La direzione di CRMVILLAGE.BIZ e di vtiger.it

Un pensiero su “CRM OPEN SOURCE all’italiana

  1. Francesco Rana

    Intervengo sul vostro blog per assumermi la responsanbilità della brochure copiata e per scusarmi: quanto successo non è dipeso direttamente da me ma dalla superficialità di un mio collaboratore che ha preferito “copiare” quasi integralmente una brochure esistente piuttosto che crearne una nuova.

    Ho già provveduto a togliere la bruchure dal nostro sito internet.

    Ci tengo a sottolineare che la nostra filosofia si basa sull’innovazione e sull’ingegno personale e non sull’abilità di “copiare” il lavoro altrui.

Lascia un commento